05 Ottobre 2016



Contenuti

percorso: Home

BES - Bisogni Educativi Speciali

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali vivono una situazione particolare che li ostacola nell´apprendimento e nello sviluppo. Definire e ricercare i Bisogni Educativi Speciali non significa " fabbricare" alunni diversi per poi emarginarli o discriminarli in qualche modo. Significa rendersi conto delle varie difficoltą, grandi e piccole, per sapervi rispondere in modo adeguato ( Janes 2005).


L´area dello svantaggio scolastico č molto pił ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietą di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltą derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessitą delle classi diviene sempre pił evidente. Quest´area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali (in altri paesi europei: Special Educational Needs). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilitą; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Dimensione: 86,13 KB
Dimensione: 268,10 KB
Dimensione: 212,92 KB
icona relativa a documento con estensione pdf PDP
Dimensione: 389,84 KB
GLI - Gruppo di Lavoro per l´Inclusione
Giorno 15 aprile si č costituito il GLI (Gruppo di lavoro per l´Inclusione) composto da docenti funzioni strumentali, insegnanti di sostegno e docenti "disciplinari" con esperienza e/o formazione specifica per l´elaborazione e la redazione del Piano Annuale per l´Inclusivitą, riferito a tutti gli alunni con BES.

Il GLI svolge le seguenti funzioni:

 - rilevazione dei BES presenti nella scuola;

- raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in
funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con
azioni strategiche dell´Amministrazione;

- focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;

- rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusivitą della scuola;

- raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base
delle effettive esigenze, ai sensi dell´art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall´art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;

- elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l´Inclusivitą riferito a tutti gli
alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su