05 Ottobre 2016



Contenuti

C'è posta per voi
percorso: Home

"C'è posta per voi"


La nostra scuola, in collaborazione con il “Centro Donna Antiviolenza”, ha avviato in questi giorni una serie di incontri formativi rivolti a tutti gli alunni delle classi seconde, nell'ambito delle problematiche legate all'età adolescenziale. Innovativo è l'impianto metodologico del percorso che vedrà i ragazzi protagonisti e coinvolti attivamente nell'ascoltare e nel porre quesiti, nell'esternare dubbi, nel riflettere su disagi tipici della loro età molto complessa.
Gli alunni avvieranno un dialogo con il team di esperte, formato dalle psicologhe Gisella Turtula e Emiliana Libero, dall'avv. Lorella Dipasquale, dall'avv. Eleonora Pirrotta e dalla dott.ssa Susy Lo Presti, Presidente dell'Associazione.
Il team avrà cura di rispondere ai quesiti di ogni ragazzo, condividendo e socializzando con tutta la classe le riflessioni che via via scaturiranno.
“L'educazione all'affettività" ha sottolineato il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosaria Costanzo" occupa un'importanza fondamentale nello sviluppo psico-fisico dei nostri allievi.
La nostra scuola non trascura l'educazione alle competenze emotive e promuove, anche con questa iniziativa , una significativa alfabetizzazione emozionale e socio-affettiva, finalizzata al benessere personale e relazionale di ogni ragazzo”.
Infatti l'educazione all'affettività ha, tra gli obiettivi, quello di avviare l'adolescente ad avere una positiva e realistica immagine di sé e di facilitare nel gruppo classe l'instaurarsi di gratificanti e sereni rapporti tra i vari soggetti.
Le foto del primo incontro rivolto ai ragazzi delle classi seconde
25 Novembre - Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su