05 Ottobre 2016



Contenuti

Concorso "Insieme per suonare cantare danzare"

24-04-2013 20:04 - Notizie a.s. 2012/2013
Il Gruppo Polifonico della nostra scuola, diretto dal Prof. Antonio Musso e accompagnato dal Dirigente, Prof.ssa Rosaria Costanzo, ha vinto il 1° premio nella categoria "Orchestra" con voti 100/100 al concorso "Insieme per suonare cantare danzare" tenutosi a Villadossola il 22 aprile 2013.

Ancora un successo per il Gruppo Polifonico di Flauti Dritti della SSIS di 1°grado “L.Pirandello” di Comiso
(Articolo scritto dalla Prof.ssa Ivana Latino)

Il gruppo polifonico di flauti dolci della Scuola statale di istruzione secondaria di 1° grado “L.Pirandello” di Comiso vince il primo premio assoluto, con la votazione di 100/100 alla IX edizione del concorso nazionale “Insieme per suonare, cantare, danzare” in provincia di Verbania. Questa manifestazione si è svolta in questi giorni ed ha visto la partecipazione di migliaia di studenti provenienti da tutte le regioni d´Italia. Dato l´altissimo numero di partecipanti le varie performance sono state ospitate in ben quattro teatri differenti e in paesi diversi.
L´ensemble, preparato e diretto dal prof. Antonio Musso, attraverso un percorso progettuale formativo, che ha visto impegnati e motivati più di 50 alunni durante le ore pomeridiane, ha aggiunto questo strepitoso successo al suo già ricco palmarès.
Quest´anno il premio assume però un significato più particolare visto che il gruppo festeggia 20 anni di istituzione. Ad accompagnare i ragazzi in questo impegnativo appuntamento, oltre al prof. Musso, c´erano pure il Dirigente Scolastico, prof.ssa Rosaria Costanzo, che ha voluto essere presente e vicina a loro, i proff. Patrizia Distefano e Francesco Surace.
La kermesse, durata diversi giorni, è stata un´occasione significativa per promuovere il confronto, la conoscenza e l´integrazione tra ragazzi e docenti provenienti da realtà scolastiche e geografiche diverse.
“Il nostro “gruppo”, sottolinea il Dirigente Scolastico, giunto al 20° anno di vita, è una bella realtà della nostra scuola e sono sempre di più gli alunni che ne vogliono far parte. Esso non è nuovo a questo genere di imprese, infatti tutti gli anni i ragazzi che frequentano il percorso progettuale, vivono con entusiasmo e motivazione il piacere di far musica per scoprire e valorizzare le proprie attitudini, anche in vista di una scelta futura e non ultimo, anche per partecipare con serietà ed impegno a manifestazioni del genere. Il complesso è formato da alunni di 1°, 2° e 3° anno, che suonano tutti gli strumenti che costituiscono la famiglia dei flauti dritti, dal sopranino al grande basso. E´ inoltre una straordinaria scuola di vita per loro; con questa attività i nostri ragazzi, infatti, hanno l´opportunità di “fare musica insieme” perché ormai la ascoltano solo in cuffia e non condividono quelle emozioni che solo il linguaggio musicale riesce a suscitare”.
“Un ringraziamento particolare - aggiunge il prof Musso - lo rivolgo alle famiglie che hanno condiviso e sostenuto sempre questo percorso progettuale e l´onere del viaggio: è anche in queste forme che si realizza l´alleanza educativa tra l´istituzione scolastica e i genitori, finalizzata al successo formativo dei nostri alunni”.

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su