05 Ottobre 2016



Contenuti

Articoli
percorso: Home > Articoli > Formazione

Cooperative Learning - a.s. 2008/2009

08-12-2012 13:58 - Formazione
Percorso di formazione
Docente: Carmela La Terra
Il Ministero della P.I. - Direzione Generale Regionale per la Sicilia, l´Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa, l´Osservatorio per la Dispersione Scolastica nella persona dell´Ispettrice dott.ssa Giovanna Criscione hanno ritenuto opportuno scegliere come sede di attuazione del progetto Cooperative Learning, rivolto a tutte le scuole ricadenti nel comprensorio dell´Osservatorio d´area per la Dispersione di Vittoria, la Scuola Statale di Istruzione Secondaria di primo grado "L: Pirandello" di Comiso considerata la disponibilità del Dirigente Scolastico prof.ssa Rosaria Costanzo.
Il Cooperative Learning è un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni di classe. Non ha però alcuna relazione con il tradizionale lavoro di gruppo: i gruppi cooperativi condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. È previsto inoltre un insegnamento diretto delle competenze sociali indispensabili alla collaborazione.
L´iniziativa si configura come percorso di formazione di base che, accanto alla presentazione di riferimenti teorici, propone una serie di attività che consentono di sperimentare, in maniera personale e diretta, le variabili implicate nell´apprendimento basato sulla mediazione del gruppo.
La modalità di lavoro è quindi teorico-pratica ed implica il coinvolgimento diretto degli insegnanti partecipanti al training.
Il corso prevede 4 incontri di 4 ore ciascuno così articolati:
1° incontro: che cosa è l´apprendimento cooperativo
2° incontro: apprendere in interazione con i compagni
3° incontro: dalla teoria alla pratica - tradurre in forma cooperativa la valutazione
4° incontro: "Tirare le fila"


Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su