PROGETTO DI DANZA SPORTIVA-EDUCATIVA
La danza, forma di espressione artistica unica nella sua valenza etico-estetica, attraverso il coinvolgimento di tutta la persona (corpo, mente ed emozioni) utilizza e trasforma il movimento in una manifestazione individuale, sociale e artistica.
L'educazione alla danza nella scuola “Pirandello" mira alla formazione della persona. Le attività di danza svolte in orario extracurricolare sono finalizzate alla messa in scena di spettacoli scolastici. A queste attività prendono parte non solo gli alunni che praticano la danza come sport, ma anche alunni con disturbi comportamentali; l'attività è inoltre finalizzata all'integrazione dei disabili e degli extracomunitari
Nel contesto della scuola la danza condivide obiettivi comuni a molte aree del sapere scolastico, e può concorrere e partecipare alla realizzazione di specifici percorsi formativi, pur mantenendo una propria identità di linguaggio.
Va precisato che la danza è una disciplina con programmi d'apprendimento chiaramente diversificati a seconda che l'obiettivo sia la formazione del futuro artista o prevalentemente l'educazione alla persona.
La sua pratica può quindi migliorare lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo di chi sta costruendo una propria identità, attraverso la rielaborazione in forma autonoma di esperienze sociali e cognitive.
La danza permette l'accesso ad una fondamentale forma di conoscenza e di sapere,
sviluppa abilità percettive, di osservazione e di giudizio critico; favorisce il fare e il pensare creativo, l'elaborazione e l'invenzione; sviluppa abilità di performance
Æ'offrendo la possibilità di entrare in contatto con le persone e sentirsi parte attiva e partecipativa allo stesso modo per tutti,favorendo una reale integrazione delle diverse identità presenti nel gruppo; Æ'incoraggia l'indipendenza e l'iniziativa;Æ'promuove disponibilità al lavoro di gruppo Æ'e del rispetto delle regole;sviluppa sicurezza ed autostima nel lavoro individuale e di gruppo ;sviluppa coordinazione, forza, elasticità, energia e benessere fisico.
Si può quindi considerare la danza una strategia di apprendimento per creare stimoli in un contesto di apprendimento ampio e flessibile che favorisce l'espressione di diversi stili cognitivi.
Æ'