05 Ottobre 2016



Contenuti

percorso: Home

Dove Siamo

Sede: Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG)
COMISO, chiusa a monte dagli Iblei e a valle dal torrente Ippari, vanta un territorio tra i pił fertili della fascia meridionale della Sicilia: carrubi, mandorli, olivi, vigneti e colture ortive specializzate. Per quanto riguarda le vie di comunicazione, poco efficiente risulta essere la rete ferroviaria, mentre sono migliorate in questi ultimi anni, i collegamenti dei pullman di linea e il servizio urbano.
Risulta di importanza fondamentale, per lo sviluppo del territorio provinciale, il nascente aeroporto la cui pista č stata gią inagurata. I lavori per la costruzione delle infrastrutture procedono a ritmo serrato in previsione della prossima apertura.

Territorio Kmq 64,93 con PEDALINO e QUAGLIO
Abitanti 29571 (maschi 14473 femmine 15098) (Ottobre 2005)
Pedalino e Quaglio 2262
Densitą 450 abit/Kmq
Attivitą prevalenti: agricoltura, artigianato, terziario, (autotrasporti)

La presenza delle cave di pietra ha alimentato ed alimenta l“artigianato artistico accanto alla lavorazione del legno, del ferro, della terracotta, della pittura su vetro, del ricamo (sfilato, filet).
La cittą, č stata in Sicilia antesignana di un importante processo di industrializzazione, (Cartiera di C.da Frategianni,Saponificio e Oleifģcio Sallemi, manifattura dei tabacchi, Industria delle paste alimentari e conserviera, Mangimificio); le segherie costituiscono una voce importante dell“economia comisana.
Nel territorio sono presenti istituzioni educative di ogni ordine e grado: Asili nido, Scuole Materne, Elementari, Medie, Istituto d“Arte, Liceo classico, Liceo scientifico, Istituto tecnico commerciale, Centri di formazione professionale (ENAIP).

Le attrezzature sportive di vario genere, hanno favorito la nascita e lo sviluppo di centri e gruppi spontanei di aggregazione: squadre di calcio, basket, pallavolo. La piscina comunale č adeguata allo svolgimento di attivitą agonistiche di livello nazionale. I centri di aggregazione giovanile sono soprattutto ad indirizzo religioso (Scout, ecc.).
Il Teatro ha favorito la nascita di gruppi musicali e teatrali, l“istituzione di Concorsi e rassegne teatrali.
Importante presenza nel territorio č il centro di recupero della fauna selvatica, "Fondo Siciliano per la Natura Sicily Wildlife Fund", che vede impegnati studiosi provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale.
E“ presente un Centro Servizi Culturali, il Museo Civico di storia naturale, la Biblioteca, la "Fondazione Bufalino", l“Istituzione Fiume", l“Isproa archivio storico e del fondo antico comunale.
Sono presenti, inoltre, vari Club Service a sfondo socio-culturale: Pro-Loco, Lions Club, Fidapa, Kiwanis, Rotary Club, La Voce.
Comiso, centro d“arte e di artisti, vanta i natali di uomini illustri come lo scrittore Bufalino, l“archeologo B. Pace, l“artista S. Fiume, e il cantante S. Adamo.
Il territorio di Comiso č ricco di un patrimonio storico- archeologico ampiamente valorizzato e scoperto (cava di selce di Colle Tabuto, Terme romane, Catacombe cristiane di Cava Porcaro, Torre Canicarao, Castello Aragonese, Chiesa dell“Immacolata, Chiesa Madre, Chiesa SS. Annunziata, Chiesa S. Maria della Grazia, Chiesa dei Cappuccini).

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su