05 Ottobre 2016



Contenuti

percorso: Home

Giochi Sportivi Studenteschi

I Giochi Sportivi Studenteschi, G.S.S., rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l´attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.
Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell´ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.
I G.S.S. promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l´inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all´acquisizione di valori e stili di vita positivi.
Nel corso delle Finali Nazionali dei G.S.S. sono previsti dei momenti formativi di educazione alla sicurezza stradale, in un´ottica di visione globale ed integrata di formazione delle giovani generazioni.
Giochi Sportivi Studenteschi (finanziati dal MIUR â€" referente prof.ssa Antonella Paparazzo): il progetto “Sport e Vita“ è volto ad assicurare lo svolgimento e la promozione di varie attività sportive, la partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi, Tornei interni di pallavolo, calcio a cinque, e tennis tavolo, anche in orario extracurriculare, ai fini della promozione della SCUOLA come centro di aggregazione culturale, sociale e civile del territorio.


Obiettivi:
- Proporre a tutti gli studenti della scuola i Giochi Sportivi Studenteschi come momento di esperienza sportiva, di conoscenza di se stessi, di socializzazione, di interiorizzazione dei valori dello sport.

- Coinvolgere il maggior numero possibile di alunni, per offrire a tutti una migliore opportunità educativa e combattere così la dispersione scolastica.
Dimensione: 776,70 KB

Pratica sportiva 2015/16
Si comunica che nel corrente anno scolastico le attività di Avviamento alla Pratica Sportiva saranno le seguenti:

martedì: pallavolo femminile dalle 14.30 alle 16.00 e tennistavolo dalle 16.00 alle 17.30 ( prof.ssa Antonella Paparazzo);

venerdì: pallacanestro maschile dalle 14.30 alle 16.00 e corsa campestre dalle 16.00 alle 17.00 ( prof. Antonio Incremona).

Gli alunni che intendono iscriversi dovranno scaricare il modulo di adesione dal sito web della scuola e riconsegnarlo, debitamente compilato, ai docenti Paparazzo e Incremona entro e non oltre il 10 dicembre. Le attività inizieranno a gennaio previa circolare informativa.

Si ricorda che tutti gli alunni iscritti al Centro Sportivo della nostra scuola dovranno essere in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica ( D.M. 28/02/83) .
Dimensione: 37,49 KB
CALENDARIO Attività di avviamento alla pratica sportiva a.s.2015/16
Si comunica a tutti gli alunni iscritti al Centro Sportivo Scolastico della nostra scuola che le attività di avviamento alla pratica sportiva inizieranno martedì 12 gennaio ( pallavolo e tennis tavolo) e venerdì 15 gennaio ( pallacanestro e corsa campestre) nelle palestre della scuola, secondo il calendario sotto allegato. Si ricorda che gli alunni potranno partecipare alle attività sportive , solo se in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica a norma del D.M. 28 febbraio 1983 del D.P.R.272/00.

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

MARTEDI’
14,30 – 16,00 pallavolo femm. prof.ssa A. Paparazzo
16,00 – 17,30 tennis tavolo prof.ssa A Paparazzo

VENERDI’
14,30-15,45 pallacanestro prof. A. Incremona
15,45-17,00 pallacanestro prof. A. Incremona
17,00-17,30 corsa campestre prof. A. Incremona
Corsa Campestre - Fase d´Istituto
Nell’ambito del progetto Giochi Sportivi Studenteschi, si è svolta martedì 26 gennaio la fase di Istituto di corsa campestre organizzata dai docenti Antonio Incremona e Antonella Paparazzo, coadiuvati dal prof. Renato Gola
La performance dei giovani atleti si è tenuta lungo un percorso strutturato, nei cortili della scuola “L.Pirandello”.
Tutti i ragazzi hanno partecipato con grinta e determinazione evidenziando voglia di vincere e sano agonismo.
Secondo quanto previsto dal regolamento ufficiale, i nostri ragazzi hanno gareggiato suddivisi in 4 categorie : cadetti, cadette, ragazzi e ragazze. I primi quattro classificati per ciascuna categoria parteciperanno alla fase provinciale di corsa campestre che si svolgerà a Vittoria, presso Serra San Bartolo il 16 febbraio 2016.

Cadetti: 1°classif. Palushi Enver 3^F, 2° classif. Tekari Mouhamed 1^D, 3° classif. Giannì Giole 2^G, 4° classif. pari merito Iacono Biagio 2^D e Modica Stefano 3^B

Cadette: 1° classif. Maalem Khaoula 2^C, 2° classif. Salerno Elena 2^D, 3° classif. Riahi Mobtaha 2^D, 4° classif. Barone Claudia 2^I

Ragazzi 1° classif. Fortunato Wattana 1^F, 2° classif. Alessi Luigi 1^C, 3° classif. Settinieri Francesco 1^F, 4° classif. Agosta Matteo 1^C

Ragazze 1° classif. Girlando Rosaria1^C, 2° classif. Girlando Valentina 1^C, 3° classif. Algieri Arianna 1^G, 4° classif. Scaminaci Maria 1^L

Bravissimi tutti!!!!
Giochi sportivi studenteschi - Manifestazione finale a.s. 2014/15
Anche nel corrente anno scolastico il progetto "Giochi Sportivi Studenteschi" ha visto la partecipazione di numerosi alunni delle classi dell'Istituto che hanno frequentato le attività con assiduità ed impegno: tennis-tavolo, calcio a 5 e pallavolo.
Filo conduttore delle attività sportive proposte dalla Scuola Pirandello è stato "Chi gioca lealmente è sempre vincitore" così come indicato dal Codice Europeo di etica sportiva". Far parte di un gruppo, partecipare alla vita di squadra, essere a contatto con i coetanei , condividerne le gioie e le delusioni, sono tutti aspetti che migliorano e rafforzano la pazienza, il rispetto per i compagni, per gli avversari e per le regole, aspetti questi sottolineati ed evidenziati dalla prof.ssa A. Paparazzo, in accordo con il D.S.Prof.ssa Rosaria Costanzo, durante l'ultimo incontro tenuto in palestra venerdì 27 marzo.
Tutti gli alunni iscritti si sono confrontati in un torneo finale di calcio a 5 e di pallavolo per concludere il percorso con riflessioni e saluti durante la festa.
Gli alunni che frequentano il corso di tennis-tavolo concluderanno le attività mercoledì 1 Aprile con la partecipazione al torneo organizzato insieme agli alunni del liceo Artistico Carducci di Comiso.
Corsa Campestre - fase provinciale
gennaio 2015

La Fase provinciale di Corsa campestre che si è svolta giovedì 29 gennaio a Serra San Bartolo, Vittoria, ha visto impegnati gli alunni della nostra Scuola che avevano superato la fase d´istituto. Accompagnati dalla prof.ssa Paparazzo e dal prof. Antoci per partecipare alla manifestazione provinciale hanno gareggiato con entusiasmo, grinta e determinazione, qualità che hanno permesso loro di tagliare il traguardo di una gara impegnativa.
Ottimi i risultati conseguiti di Chiara Gurrieri (3^G) e di Biagio Severini (3^L)
Si è svolto mercoledì 1 Aprile 2015 il torneo di Tennis-tavolo organizzato dalla scuola Pirandello e l´Istituto Superiore "Carducci" di Comiso. Il torneo, alla sua seconda edizione, ha coinvolto numerosi studenti della scuola Pirandello, del liceo artistico e del istituto commerciale. La finale ha visto come protagonisti l´alunno Biagio Cassarino, 1°classificato della classe 2^C; l´alunno Giuseppe Falconieri, 3° classificato della classe 3^F; al quarto posto si è piazzato l´alunno Giorgio Biazzo della classe 3^L. Il torneo è stato organizzato dai docenti di Scienze motorie ( prof. Filippo La Rosa, prof.ssa Antonella Paparazzo, prof.ssa Francesca Varrasi ) quale momento aggregativo in cui i ragazzi hanno potuto fare esperienza della lealtà del gioco, della sconfitta e della vittoria.
Bravissimi tutti!!!!!
Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2014/15
Si comunica a tutti gli alunni che sono aperte le iscrizioni al Centro Sportivo Scolastico della nostra scuola .
Le attività di avviamento alla pratica sportiva previste quest’anno sono:
pallavolo femminile
tennis tavolo (classi 2^ e 3^)
calcio a 5.


Tutte le attività inizieranno a gennaio previa circolare di avviso, nei seguenti giorni:

mercoledì dalle 14.00 alle 15.30 tennis-tavolo prof.ssa Paparazzo
mercoledì dalle 15.30 alle 17.00 pallavolo femminile prof.ssa Paparazzo
venerdì dalle 14.45 alle 16.15 pallavolo femminile prof.ssa Zago
venerdì dalle 16.15 alle 17.45 calcio a 5 prof.ssa Zago

Gli alunni per iscriversi dovranno chiedere i moduli di adesione ai propri docenti di Sc. motorie e riconsegnarli agli stessi , debitamente compilati e firmati dal genitore, entro e non oltre,lunedì 15 c.m .

Si ricorda inoltre che, quando inizieranno le attività, tutti gli alunni iscritti dovranno essere in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica (D.M.28/02/83).

Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2013/2014
Si comunica a tutti gli alunni iscritti al Centro Sportivo Scolastico del nostro Istituto che le attività di avviamento alla pratica sportiva inizieranno la prossima settimana a partire da martedì 14 gennaio nelle palestre della scuola ”L. Pirandello“, secondo il calendario. Si ricorda che gli alunni potranno partecipare alle attività sportive , solo se in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica a norma del D.M. 28 febbraio 1983 del D.P.R. 272/00.


ATTIVITA'

Atletica leggera e orienteering Tennistavolo, Pallavolo femm.

Dimensione: 56,56 KB
Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2012/2013
Si comunica a tutti gli alunni della scuola che, a breve, inizieranno le attività di avviamento alla pratica sportiva (pallavolo femminile, calcio a 5, tennistavolo e danza sportiva). Gli alunni interessati chiederanno il modulo di adesione ai propri docenti di Scienze motorie, ai quali lo restituiranno,compilato e firmato, entro e non oltre venerdì 15 febbraio. Per informazioni rivolgersi ai docenti di Scienze motorie.
Dimensione: 67,49 KB
Circolare del 01/03/2013 - Avvio attività G.S.S.
Si comunica a tutti gli alunni iscritti al Centro Sportivo Scolastico della nostra scuola che le attività di avviamento alla pratica sportiva inizieranno da lunedì 4 marzo nelle palestre e nei cortili della scuola" L. Pirandello ", secondo il calendario allegato alla circolare. Si ricorda che gli alunni potranno partecipare alle attività sportive , solo se in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica a norma del D.M. 28 febbraio 1983 del D.P.R. 272/00.

ATTIVITA'
Pallavolo femm.
Calcio a 5
Atletica leggera
Tennistavolo
Danza sportiva
Dimensione: 29,55 KB
Dimensione: 60,51 KB
Corsa campestre - Fase provinciale
Lunedì 18 marzo a Vittoria (presso il Parco Serra San Bartolo) si è svolta la fase provincale di corsa campestre che ha avuto un esito positivo per tutti i nostri alunni partecipanti.
Dimensione: 62,53 KB
I partecipanti alla corsa campestre
Giochi Sportivi Studenteschi - Tennistavolo

Anche nel corrente anno il progetto "Giochi Sportivi Studenteschi" ha visto la partecipazione di numerosi alunni delle varie classi dell´istituto, arricchito da un lavoro extracurriculare piacevole e, allo stesso tempo utile, al miglioramento delle attività psico-fisiche dei partecipanti. L´attività di tennistavolo , iniziata il 5-03-2012 e terminata lo 08-05-2013 ha coinvolto oltre 40 alunni delle diverse classi suddivisi in tre gruppi diversi per permettere loro di essere seguiti nel migliore dei modi. Tutti gli iscritti, guidati dalla prof.ssa Antonella Paparazzo, hanno imparato i fondamentali di gioco, hanno conosciuto e consolidato la conoscenza delle regole, la capacità di arbitrare con attenzione e concentrazione. Quest´anno, come l´anno precedente è stato inserito un ragazzino cineseZyu , proveniente dal 2^ circolo didattico; questo inserimento richiesto dal D.S. del II circolo per aiutare il ragazzo ad acquisire familiarità con la lingua italiana, gli ha permesso di socializzare con i ragazzi del gruppo migliorando inoltre la sua capacità di comprensione e di utilizzo della lingua italiana; ma è stato coinvolgente e stimolante anche per gli iscritti al corso, in quanto si sono confrontati con un tipo di gioco molto preciso, veloce e per certi aspetti spettacolare. Nel mese di maggio ( 7 e 8 ) si è svolto il torneo d´Istituto di tennis-tavolo che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni, divisi in due gruppi di livello . E´ stata una esperienza positiva per tutti i partecipanti che hanno avuto modo di gareggiare, di confrontarsi, ma anche di effettuare compiti di arbitraggio e giuria. Per la categoria principianti si è aggiudicato il primo posto l´alunno Moncada Emanuele della classe 3^I e il secondo posto La Rosa Leandro della classe I L. Per la categoria" livello avanzato" il terzo posto è andato a Giannì Micheal della 2^G; il secondo posto all´alunno Burrometo Gabriele della 2^G e al primo posto si è classificato l´alunno Ciarcià Andrea della classe 3^G. Per la categoria femminile si sono classificate Dipasquale Sofia della classe 3^L e Baglieri Ilenia della classe 3^I, rispettivamente prima e seconda. Gli alunni che hanno vinto la fase d´istituto parteciperanno alle fasi regionali. Tutti gli alunni sono stati premiati con medaglie e gadget offerti dal CONI e dalla prof.ssa Paparazzo.
Finale nazionale di Atletica leggera su pista
Un nostro alunno, Salvatore Dipietro, della classe IIIE, nell´Atletica Leggera con la specialità del Vortex, è arrivato alla Fase Finale Nazionale, che si è tenuta a Roma nei giorni 4 - 5 - 6 - 7 giugno, dopo aver superato le fasi provinciali e regionali. In questa competizione finale, Salvatore si è classificato al I posto, sbaragliando gli altri concorrenti provenienti da varie regioni d´Italia.
Salvatore Dipietro con il numero con cui ha gareggiato
Salvatore in un momento di relax
Dimensione: 88,55 KB

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su