05 Ottobre 2016



Contenuti

Indirizzo Musicale

L´insegnamento dello Strumento Musicale a scuola


La musica è lo strumento educativo per antonomasia:
può dare ai ragazzi le basi per diventare adulti
(Daniel Baremboim)



L´insegnamento di uno strumento musicale nella scuola si colloca all´interno di un progetto complessivo di formazione della persona.
Introdotto come attività in forma sperimentale dalla fine degli anni ´70, lo strumento musicale viene ricondotto ad ordinamento con la Legge n.124/99 facendo così diventare l´insegnamento di uno strumento nella scuola media una disciplina curriculare.
A tale riguardo il D.M. 201/99 Allegato A sottolinea l´importanza e le peculiarità di questa disciplina: "L´insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell´insegnamento obbligatorio dell´educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all´alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell´educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest´ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell´insegnamento strumenta le stesso. La musica e la sua evoluzione linguistica hanno avuto, e continuano ad avere, nel loro divenire, frequenti momenti di incontro con le discipline letterarie, scientifiche e storiche.
L´indirizzo musicale richiede quindi che l´ambito in cui si realizza offra un´adeguata condizione metodologica di interdisciplinarità: l´educazione musicale e la pratica strumentale vengono così posti in costante rapporto con l´insieme dei campi del sapere. [...] Sviluppare l´insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé".


Attivo dall´a.s. 2012/13 presso la nostra scuola, il corso ad indirizzo musicale è giunto al suo terzo anno di attività completando così l´organico della classe nell´arco del triennio.
Con l´insegnamento dello strumento musicale si offre agli alunni la possibilità di imparare a suonare uno strumento fra i quattro corsi attivati: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino. Come previsto dalla normativa vigente, infatti, "gli alunni di ciascuna classe sono ripartiti in quattro gruppi per l´insegnamento di quattro e diversi strumenti musicali".

Iscrizione alla classe di strumento musicale
Si accede alla classe ad indirizzo musicale su richiesta, compilando l´apposito modulo on line, all´atto dell´iscrizione al primo anno della scuola secondaria di I grado e previo superamento di una prova orientativo-attitudinale (una semplice prova che ha lo scopo di constatare le attitudini musicali degli alunni).
Viene quindi redatta una graduatoria ed indicato dalla Commissione il corso strumentale per ciascun alunno in relazione al punteggio conseguito. Non è necessaria alcuna competenza musicale all´atto dell´iscrizione. In base alla disponibilità dei posti ed all´esito delle prove attitudinali, gli alunni vengono inseriti nelle classi tenendo conto, ove possibile, dello strumento indicato nella domanda d´iscrizione.
Il corso prevede, in aggiunta alle 30 ore settimanali di lezioni antimeridiane, una lezione individuale di pratica strumentale ed una lezione collettiva di Teoria, lettura, ritmica e percezione e di Musica d´insieme.

Occorre ricordare che la frequenza è completamente gratuita e che l´iscrizione alla sezione di strumento musicale comporta la frequenza per l´intero triennio, in quanto lo strumento musicale è come tutte le altre (Italiano, Storia, Matematica etc) una disciplina curricolare a tutti gli effetti ed è oggetto di valutazione al pari delle altre materie.
Si rappresenta inoltre che è prevista una specifica prova esecutiva in sede di Esame di Stato conclusivo del I ciclo.
Sarebbe auspicabile che ogni allievo iscritto al corso di Strumento Musicale fosse in possesso del proprio strumento a casa per esercitarsi. La scuola dispone di un numero esiguo di strumenti che può dare in comodato d´uso a chi, per problemi economici, non fosse in grado di affrontarne la spesa , previa valutazione delle singole situazioni, da parte della Dirigente.
Nel corso del triennio gli allievi avranno l´opportunità di partecipare ad attività quali il Concerto nell´organico orchestrale o piccole formazioni cameristiche, partecipare a Rassegne o Concorsi riservati agli alunni delle SMIM, vivere esperienze nuove come la visita di un teatro d´opera e ancora Concerti e Mostre.

A conclusione del triennio l´allievo potrà proseguire gli studi al Liceo musicale o ai corsi pre-accademici di Conservatorio; naturalmente la frequenza dell´indirizzo musicale non è vincolante alla prosecuzione degli studi musicali ma, semplicemente, offre agli alunni ulteriori strumenti per poter scegliere la musica come professione e porre in essere una scelta consapevole.
L´opportunità culturale che la scuola "Pirandello" offre è un valore aggiunto alla formazione dello studente e allo sviluppo della persona, giacché la pratica e lo studio di uno strumento educa al metodo e alla disciplina, migliora le capacità cognitive nell´età dello sviluppo, fornisce, in definitiva un bagaglio culturale che completa lo sviluppo dell´alunno
risultati: 1-10 / 21

Strumenti musicali in comodato d´uso

05-10-2016 10:16 - Indirizzo Musicale
Strumenti musicali in comodato d´uso
[ continua ]

GRADUATORIA

20-09-2016 10:07 - Indirizzo Musicale
GRADUATORIA DEFINITIVA STRUMENTO A.S. 2016/2017
[ continua ]

Le foto del concerto al Teatro Naselli

04-06-2016 21:05 - Indirizzo Musicale
[]
Le foto del Concerto tenuto dall´Orchestra della Scuola venerdì 3 giugno al Teatro Naselli.
[ continua ]

Vincitori al Concorso musicale Internazionale "A.Longo"

15-04-2016 19:43 - Indirizzo Musicale
[]
Gli alunni della Pirandello vincono ancora!!

I giovani musicisti dei corsi ad Indirizzo musicale della Scuola "L.Pirandello" hanno partecipato al Concorso musicale Internazionale "A.Longo" che quest´anno si è svolto a Gallodoro, piccolo borgo vicino Taormina.
Eccellenti i risultati conseguiti dai...
[ continua ]

Convocazione alunni test attitudinali per strumento musicale

03-04-2016 17:35 - Indirizzo Musicale
La Commissione individuata per effettuare le prove attitudinali per gli alunni che hanno fatto richiesta di iscrizione ai corsi ad indirizzo musicale per il prossimo anno scolastico 2016/2017 sarà impegnata Martedì
- Martedì 12 Aprile dalle ore 09,30 presso i locali dell´Istituto Senia
- Mercoled...
[ continua ]

circolare n. 167 ricevimento genitori mese aprile

01-04-2016 11:54 - Indirizzo Musicale
circolare n. 167 ricevimento genitori mese aprile
[ continua ]

"Musica di ...classe" - Saggi delle classi di strumento musicale

21-03-2016 16:16 - Indirizzo Musicale
[]
Martedì 22 marzo gli alunni delle classi ad indirizzo musicale si sono esibiti presso l´Auditorium della Scuola gremito di genitori, parenti ed amici.
Ensemble di Clarinetti e Pianoforte si sono alternati ai giovani solisti. L´attività musicale tenuta in forma laboratoriale ed il "potenziamento d...
[ continua ]

Il Liceo Musicale

31-01-2016 15:50 - Indirizzo Musicale
[]
Nell´ambito della settimana dedicata all´Orientamento per gli studenti delle classi terze, la nostra Scuola ha ospitato i giovani musicisti del Liceo Musicale "Verga" di Modica.
Il concerto aperto ai nostri alunni ha visto impegnati sul palcoscenico molteplici strumentisti; si è avuta la possib...
[ continua ]

Concerto di Natale

18-12-2015 14:48 - Indirizzo Musicale
[]
Si è tenuto Mercoledì 17 Dicembre il Concerto di Natale dell´Orchestra e del Coro delle classi ad indirizzo musicale della nostra Scuola.
Ospitati dall´Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione il Teatro Naselli per la manifestazione, i giovani musicisti hanno emozionato il pubblico a...
[ continua ]

Concerto di Natale

13-12-2015 23:40 - Indirizzo Musicale
[]
Si invitano genitori e docenti al Concerto di Natale dell´Orchestra e del
Coro delle sezioni ad indirizzo musicale.
Il recital si terrà Mercoledì 16 Dicembre 2015 alle ore 17 presso il Teatro Naselli

[ continua ]
altri risultati

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su