05 Ottobre 2016



Contenuti

Insegnando App...rendo
percorso: Home

Insegnando App...rendo

Il progetto “Insegnando app... rendo” si sviluppa in 3 Comuni della Provincia di Ragusa e le 4 istituzioni scolastiche afferenti la rete comprendono tutti gli ordini di scuola dal 1° al 2° ciclo d'Istruzione, pertanto, si avvieranno specifici moduli formativi in continuità verticale tra i differenti gradi dell'istruzione che, pur nella diversificazione dei contenuti e nell'articolazione delle attività, avranno come filo conduttore l'etica della responsabilità, al fine di favorire, in ogni fase della crescita degli alunni, la progressiva acquisizione di comportamenti responsabili per interagire positivamente e produttivamente nel contesto ambientale di riferimento come cittadino attivo.
Gli interventi didattici si prefiggono l'ampliamento del setting di riferimento rivolgendosi agli operatori scolastici delle scuole in rete, agli alunni, alle loro famiglie e al territorio, nell'ottica della continuità verticale e orizzontale. Il progetto si articola in quattro percorsi
formativi tematici, in una prospettiva verticale:
-“Evacuazione” (scuola dell'infanzia);
-“Primo Soccorso” (scuola primaria);
-"Formazione Generale” (scuola secondaria di 1° grado);
-“Formazione specifica” (scuola secondaria di 2° grado).
All'interno dei singoli percorsi saranno realizzati corsi di formazione/aggiornamento e attività seminariali rivolti a genitori, operatori scolastici e al territorio.
Primo soccorso - Incontri formativi
Seminario conclusivo del progetto "Insegnando App...rendo"
Dimensione: 419,91 KB
Sicuramente cresco ....
Il progetto "Sicuramente cresco ..." si sviluppa in 4 Comuni della Provincia di Ragusa e le 4 istituzioni scolastiche afferenti la rete comprendono tutti gli ordini di scuola dal 1° al 2° ciclo d'Istruzione, pertanto, si avvieranno specifici moduli formativi in continuità verticale tra i differenti gradi dell'istruzione che, pur nella diversificazione dei contenuti e nell'articolazione delle attività, avranno come filo conduttore l'etica della responsabilità, al fine di favorire, in ogni fase della crescita, la progressiva acquisizione di comportamenti responsabili per interagire positivamente e produttivamente nel contesto ambientale di riferimento come cittadino attivo.
Gli interventi didattici si prefiggono l'ampliamento del setting di riferimento rivolgendosi sia agli operatori scolastici delle scuole in rete che agli alunni e alle loro famiglie nell'ottica della continuità verticale e orizzontale.
Il progetto si articola in due fasi, la prima è finalizzata a dare un quadro generale del concetto di cittadinanza attiva e si articola attraverso la realizzazione di 5 moduli: a casa, a scuola, nel territorio, a lavoro, e nel web, la seconda si articola in un modulo specialistico incentrato sul tema della "Sicurezza".
Nel complesso la proposta progettuale avvalendosi di metodologie di apprendimento innovative e strategie creative prevede la realizzazione di attività formative teorico-pratiche, rivolte agli allievi sia in orario scolastico che extrascolastico, con il coinvolgimento di esperti esterni.
L'approccio metodologico terrà conto dei diversi ordini di scuola coinvolti e delle rispettive fasce d'età degli alunni coinvolti in una prospettiva sistemica e in stretto raccordo con le attività curricolari.
Le attività di progetto si articoleranno per tutta la durata dell'anno scolastico e verranno realizzate in stretta sinergia tra la rete scolastica e gli enti partner.
I risultati finali, filtrati attraverso un'efficace azione di monitoraggio e valutazione, verranno documentati e diffusi con la finalità del trasferimento del modello progettuale anche ad altre reti di scuola.

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su