05 Ottobre 2016



Contenuti

INTERNET DAY - 29 e 30 aprile 2016

27-04-2016 09:25 - Notizie a.s.2015/2016
In occasione del 30° anniversario di Internet in Italia, in coerenza con le altre iniziative ed azioni del Piano Nazionale per la Scuola digitale, la nostra scuola partecipa attivamente alla ricorrenza, organizzando nella giornata di venerdì 29 aprile 2016 iniziative, occasioni di discussione, di condivisione e di confronto anche aprendo l´istituzione al territorio.
I genitori sono invitati a partecipare all´incontro g. 29 aprile alle h 9,30 in Auditorium

E´ stato possibile inoltre possibile seguire l´evento in streaming
Https://Www.youtube.com/channel/UC-264e8zsztnBeGH_maL23A/live

L´evento "Internet, my friend" è volto ad approfondire il ruolo di Internet, il suo valore formativo ed educativo, le sue potenzialità, nel rispetto di un uso responsabile e consapevole del web.

I traguardi sono stati raggiunti grazie all´importanza data alle risorse di rete applicate alla didattica nella nostra scuola sin dal 2007; negli ultimi anni è stato inoltre ampliato il raggio di azione alla comunicazione ed alla condivisione sia interna che verso il territorio.

__________________________________________________________

La scuola, nell´ambito della celebrazione dell´Internet Day, in coerenza con le azioni del PNSD, oltre all´organizzazione dell´evento "INTERNET, MY FRIEND", ha voluto anche aderire al concorso #internetdayatschool, che prevede la realizzazione di un videoclip che documenti le attività e le iniziative condotte a scuola durante l´evento del 29 aprile 2016.
Le attività intensificate, soprattutto recentemente, nelle classi, in ottemperanza a quanto indicato dal PNSD, sono mirate allo sviluppo delle competenze digitali, promuovendo l´educazione ai media in un contesto di insegnamento-apprendimento privilegiato dalle tecnologie informatiche e basato sull´uso consapevole dei media da parte degli allievi.
Nonostante i pericoli di Internet, infatti, come ha più volte evidenziato il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosaria Costanzo "il nostro obiettivo è quello di guidare gli alunni ad un uso responsabile e quanto più possibile della rete".


Nel video sono riportati alcuni momenti della manifestazione, trasmessa in streaming attraverso internet su apposito canale Live di Youtube e seguita in diretta sia dalle classi che dai laboratori della scuola (LIM, PC) ma accessibile anche da casa o da qualunque dispositivo mobile (netbook, tablet, smartphone).

La realizzazione del video è stata condotta dal Team dell´Innovazione Digitale in sinergia con l´Animatore Digitale e sotto la supervisione del Dirigente Scolastico.

Si ringraziano tutti gli studenti ed i genitori che hanno partecipato attivamente all´evento, tutti i docenti e le figure del personale scolastico che hanno contribuito alla riuscita dell´iniziativa.


E´ possibile visionare e scaricare il videoclip al seguente indirizzo:

https://drive.google.com/open?id=0B43geXon86PqRUFBaURrZldxTTA

Documenti allegati
Dimensione: 345,22 KB
circolare n. 178 Internet day - 29 e 30 aprile 2016

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su