05 Ottobre 2016



Contenuti

Iscrizioni on line
percorso: Home

Iscrizioni online

Le iscrizioni on line alle scuole statali, per l´a.s 2016/2017, potranno essere effettuate dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016. Questa la scadenza stabilita dal Miur.
Le iscrizioni riguardano le classi iniziali di ciascun ciclo scolastico.
Per agevolare le famiglie e aiutarle a familiarizzare con il portale delle iscrizioni on-line (http://www.iscrizioni.istruzione.it) il Miur aprirà la fase di registrazione il 15 gennaio 2016. Da questa data il sito sarà aggiornato e gli utenti potranno esplorarlo per raccogliere tutte le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e compilazione della domanda ed effettuare la registrazione.

Le iscrizioni on line alle scuole statali, per l´a.s 2015/2016, potranno essere effettuate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015. Questa la scadenza stabilita dal Miur.
Le iscrizioni riguardano le classi prime della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado e, per la prima volta, nelle Regioni che hanno aderito, ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali.
Come per lo scorso anno nelle scuole dell´infanzia rimane in vigore l´iscrizione in modalità cartacea, che potrà essere effettuata nello stesso arco di tempo. Per agevolare le famiglie e aiutarle a familiarizzare con il portale delle iscrizioni on-line (http://www.iscrizioni.istruzione.it) il Miur aprirà la fase di registrazione il 12 gennaio. Da questa data il sito sarà aggiornato e gli utenti potranno esplorarlo per raccogliere tutte le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e compilazione della domanda.
Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell´iscrizione: si potrà completare la procedura dal 15 gennaio al 15 febbraio. Il sistema ´Iscrizioni on line´ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell´avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.
Sarà, inoltre, possibile seguire in ogni momento l´iter della domanda inoltrata ed effettuare l´iscrizione anche per gli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale, attraverso la generazione di un codice provvisorio. L´Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione attraverso il suo canale web http://www.istruzione.it/urp, via telefono, e-mail e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur.
Novità per l´iscrizione all´anno scolastico 2013/2014



La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che "A decorrere dall´anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line". Per tale ragione è stato realizzata la pagina web "Iscrizioni online" che accompagna le famiglie nel percorso per l´iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.
Per iniziare, e quindi per registrarti, clicca sull´icona "Iscrizioni online", attiva dal 21 Gennaio 2013 al 28 febbraio 2013.



Le famiglie per poter effettuare l´iscrizione on line devono:
- individuare la scuola d´interesse (anche attraverso l´aiuto di "Scuola in Chiaro");
- compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d´iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall´indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
- il sistema"Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell´avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l´iter della domanda inoltrata.


Si informano tutte le famiglie che è possibile, in caso di necessità,effettuare l´iscrizione online anche dalla nostra segreteria secondo i seguenti orari:

LUNEDI-VENERDI 10.30-12.30

MARTEDI-GIOVEDI 14.30-16.30


Il codice della nostra scuola è: rgmm00700c
Dimensione: 59,19 KB
Dimensione: 1,97 MB

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su