05 Ottobre 2016



Contenuti

percorso: Home

Progetto Accoglienza

Progetto finalizzato all“accoglienza dei ragazzi provenienti dalla scuola elementare.
Il nostro progetto č finalizzato all´accoglienza dei ragazzi provenienti dalla dalla scuola elementare che con ansia e trepidazione aspettano questo momento. Attraverso attivitą ludico-didattiche della durata di quattro giorni, tese a favorire la socializzazione, l´integrazione, "lo stare bene insieme", si vuole rendere piacevole e coinvolgente il passaggio alla scuola secondaria di primo. Per gli insegnanti č un momento di osservazione di comportamenti e socialitą utile per integrare e/o modificare le informazioni raccolte attraverso i colloqui con le maestre e la lettura dei fascicoli delle schede della Scuola Primaria. Per i genitori rappresenta un coinvolgimento importante nel processo educativo e formativo dei loro figli.
Progetto Accoglienza a . s. 2015-16
Come da tradizione ormai consolidata, la Scuola “Pirandello” accoglie i nuovi alunni delle classi prime mediante un percorso ludico-didattico che impegna alunni, genitori, docenti e la Scuola tutta.
Ad accogliere genitori ed alunni, in primis, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosaria Costanzo, che affiancata dalla Prof.ssa Ivana Latino, ha dato il benvenuto lunedì 14 settembre. Emerge da subito la sinergia scuola famiglia che caratterizza il nostro istituto: il M° Francesco Maione ha accompagnato l´ingresso degli alunni in jamsession con un genitore, il chitarrista Diara.
Ciascun momento delle attività nelle classi è stato programmato accuratamente dalla Prof.ssa Maria Guastella; nelle classi si sono svolte diverse attività di presentazione in modo da incentivare le dinamiche relazionali e favorire una immediata socializzazione, ciascun gruppo ha avuto modo di visitare l´intero edificio scolastico, palestre, laboratori, aule d´informatica ed aule di musica in modo da prendere coscienza dei luoghi e dei ruoli del personale all´interno della Scuola.
Nei giorni successivi sono state svolte attività mirate ad illustrare ai nuovi alunni orario, discipline, figure di riferimento, luoghi e servizi, gli organi collegiali e il regolamento d´Istituto
Giovedi 17 settembre il percorso di accoglienza si è concluso con una giornata dedicata all´incontro di genitori e figli con la Scuola.
La DS ha salutato genitori e alunni invitati in Auditorium per una condivisione delle esigenze educative al fine di instaurare un rapporto di collaborazione scuola famiglia sin dal primo giorno.
L´Orchestra delle sezioni ad indirizzo musicale si è esibita per allietare il momento sulle note della colonna sonora del film “Pinocchio” , le cui immagini scorrevano come scenografia di fondo ed altri brani del repertorio della formazione musicale ormai consolidata. Sono inoltre state presentate altre attività extracurricolari che la Scuola “Pirandello” propone nell´Offerta formativa, fra le quali i laboratori di attività sportiva e le coreografie curate dalla Prof.ssa Orazia Tribastone.
L´augurio della Dirigente è aver trasmesso la gioia e l´entusiasmo , che animano la nostra scuola, agli alunni ed ai loro genitori, sentimenti che possano essere contagiosi per trascorrere un triennio di emozioni insieme.

Progetto Accoglienza a.s.2014/15
Le foto dell'accoglienza
18 settembre 2014
Dimensione: 10,27 MB

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su