05 Ottobre 2016



Contenuti

percorso: Home

Progetto Educazione Alimentare

Nell´ambito del progetto di educazione alimentare, sabato 19 dicembre gli alunni delle classi II A e II B hanno visitato il mercato ortofrutticolo di Vittoria
"Alimentati bene, se vuoi vivere meglio"
Anche quest'anno la nostra scuola ha collaborato con il Rotary Club di Comiso in un progetto di formazione dedicato ai preadolescenti:"Alimentati bene, se vuoi vivere meglio" proposto e curato dalla responsabile dott.ssa Marialuisa Occhione Nativo, socia rotariana e da sempre attenta ai bisogni degli adolescenti. È grazie a lei che, ogni anno, la scuola ha l'opportunità di partecipare e approfondire, anche con interventi di esperti, tematiche attuali inerenti al mondo giovanile.
Il progetto, articolato in due momenti, incontri con esperti e realizzazione di elaborati grafici, multimediali, in prosa o in versi, ha visto coinvolte 14 classi guidate dalle docenti Nunziata Adamo, Leda Aglianò, Rosaura Cintolo, Vanessa Di Salvo, Clara Distefano, Patrizia Distefano, Gabriella Fiorile, MoniaGennusa, Maria Guastella, Angela Librio, Salvina Lucentui, Antonietta Mangiaracina Nella Tomaselli, Rosa Renna, Raffaela Vacante, che con impegno ed entusiasmo hanno saputo coinvolgere la scolaresca in una tematica molto sentita dai giovani.
Gli alunni, divenuti protagonisti attivi del loro percorso formativo, hanno acquisito la consapevolezza che un'alimentazione sana aiuta a vivere meglio e più a lungo. A conclusione del progetto si è tenuta, sabato 30 maggio 2015 nell'Auditorium della scuola, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosaria Costanzo, del Presidente del Rotary Giovanni Schembari, della responsabile del progetto dott.ssa Marialuisa Occhione Nativo, di soci rotariani, di genitori e degli alunni, la premiazione degli elaborati più meritevoli e a tutti è stato offerto il libretto contenente i lavori prodotti dagli allievi, curato nella progettazione grafica e nell'impaginazione dalla prof.ssa Concetta Porsenna e pubblicato dal club con la sponsorizzazione del dott. Licitra.
La Dirigente rivolge un plauso ai docenti, agli alunni e ai genitori per la fattiva collaborazione. Grande soddisfazione per i molteplici riconoscimenti ottenuti dai ragazzi, soprattutto in considerazione del fatto che i loro lavori saranno presenti all'EXPO nello stand del Rotary International. Sarà un'occasione preziosa per fare conoscere i lavori realizzati dalla nostra scuola
L´educazione alimentare e alla salute è una tematica da privilegiare per la sua valenza "comunicativa" e perché incide profondamente sullo sviluppo psicofisico dei giovanissimi e perché contribuisce in modo significativo a creare le premesse per una vita adulta sana ed equilibrata. Il progetto coordinato dalla prof.ssa Nicosia Maria Salvatrice da svolgere durante le ore curriculari con l´eventuale aggiunta di qualche incontro extracurriculare, determinato sulla base di esigenze specifiche definite in itinere e stabilite secondo un calendario da predisporre nel corso del I e del II quadrimestre, ha l´ambizioso obiettivo di coinvolgere tutti i ragazzi della scuola media , diversificando l´offerta formativa in relazione all´età e alle esigenze dei ragazzi. Si attiveranno percorsi didattici ed interventi relativi all´educazione alimentare, affidati a tutte le discipline mediante interventi didattici ritenuti maggiormente idonei ed efficaci per la propria classe.
Dimensione: 66,88 KB
Dimensione: 41,68 KB
Dimensione: 27,25 KB
Dimensione: 24,09 KB
Dimensione: 24,72 KB
Nell´ambito del progetto di educazione alimentare, le classi IC e IIIE, accompagante dalle Prof.sse Concetta Cilio e Sallemi Giuseppa, si sono recate a visitare la sede della Corfilacdi Ragusa. Il Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia è un ente che opera a carattere regionale ed ha sede a Ragusa. L´attività principale del Consorzio è finalizzata allo studio delle produzioni lattiero casearie tradizionali siciliane seguendo un approccio di filiera ed è indirizzata alle piccole e medie imprese. L´obiettivo finale è quello di elevare le produzioni casearie storiche, ottenute con processi tradizionali, a delle vere "opere d´arte" da annoverare tra i beni culturali italiani.
Progetto "Adotta un frutto"
"Adotta un frutto" - Attività del tempo potenziato
"Adotta un frutto" - Attività del tempo potenziato
Lavoro realizzato da Enrica Linfanti e Martina Castilletti - Classe IF
Lavoro realizzato da Elena Alessi e Enrica Caggia - classe IC.
Dimensione: 124,57 KB
Lavoro realizzato da Claudia Catalano e Nicoletta Alabiso - IF
Lavoro realizzato da Matteo Incremona - Classe IC
La nocciola - Lavoro realizzato da Iris Rizzotto e Francesca Librio - IC
Il mandarino - Lauretta Maria Pia, Petriglieri Rachele e Sansone Benedetta - IC
Dimensione: 41,19 KB
Lavoro realizzato da Elena Alessi - classe IC.
Guarda le foto
Gli alunne della classe IC, nell´ambito del Progetto d´Istituto di Educazione Alimentare, hanno "sperimentato" la panificazione, trasformandosi in provetti panettieri! Aiutati da due gentili ed entusiaste mamme e supervisionati dalle insegnanti, i ragazzi hanno impastato, aspettato la lievitazione, create le forme e infornato....e, ovviamente, alla fine mangiato!



Guarda le foto.
Panificio IC - Articolo scritto dagli alunni della classe IC
9aprile 2013- Comiso - Oggi la Scuola Media Pirandello di Comiso ha inaugurato una nuova attività chiamata "Panificio 1C": già dal suo primo giorno di attività, ha attirato con stupore alcuni alunni della classe 1F che abbiamo intervistato; queste sono le parole di un alunno: "Questo pane è davvero gustoso, complimenti !"
Il panificio è stato inaugurato alle 12:30 di martedì scorso ed è situato nell´aula cucina della scuola media "Luigi Pirandello". Il Panificio 1C serve due tipi di pane: il pane di pasta dura e il pane di pasta molla o pugnato. Il pane di pasta dura è uno speciale tipo di pane nel cui impasto non occorre molta acqua; il pane di pasta molla o più comunemente chiamato pugnato ha un più alto contenuto di acqua e si chiama così proprio per il suo modo di lavorare l´impasto che viene letteralmente "preso a pugni".
Le capo panettiere sono la signora Librio e la signora Alessi , il cui aiuto è stato indispensabile per avviare l´attività . Questa è la procedura per fare il pane:
si prendono 2kg di farina e si impastano con 700ml di acqua , 25g di lievito - il lievito è un fungo microscopico che, riproducendosi, fa gonfiare li pane e produce etilene (C2h4) e anidride carbonica(CO2) - dello zucchero - che aiuta a lievitare - e del sale. L´impasto viene fatto lievitare al caldo - sotto un plaid o una coperta - per circa un´ora e mezza e poi infornato per qualche minuto. E infine....si mangia! Buon Appetito!


Gli inviati dalla Pirandello,
Enrica Caggia e Alessio Giummarra - IC
IL Panificio della IC

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su