05 Ottobre 2016



Contenuti

percorso: Home

Robotica

Robotica
Il nostro amico robot
IL NOSTRO AMICO ROBOT
La Scuola “Pirandello”, ormai da qualche anno, promuove i corsi di Robotica, un'attività didattica destinata agli studenti delle classi prime che si svolge in orario antimeridiano, per un numero complessivo di 40 ore distribuite equamente fra le classi, in forma di laboratorio
Questa attività didattica, in osservanza a quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo “-stimolare la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi, facendo dialogare e collaborare abilità di tipo cognitivo, operativo, metodologico e sociale”- promuove il coding e l'apprendimento computazionale. “ Il laboratorio, inteso soprattutto come modalità per accostarsi in modo attivo e operativo a situazioni o fenomeni oggetto di studio, rappresenta il riferimento costante per questo tipo di didattica”
Attraverso la Robotica gli alunni mettono in atto e raggiungono tutti gli obiettivi di apprendimento previsti Vedere, osservare e sperimentare, Prevedere, immaginare e progettare, Intervenire, trasformare e produrre

Gli obiettivi delle lezioni di Robotica riguardano l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche in Scienza e nelle Tecnologia: assemblaggio di robot, programmazione, utilizzo di percorsi di addestramento del robot stesso. “E' precisamente attraverso la progettazione e la simulazione, tipici metodi della tecnologia, che le conoscenze teoriche e quelle pratiche si combinano e concorrono alla comprensione di sistemi complessi” Infatti la fase di assemblaggio viene preceduta da un percorso che mira al riconoscimento delle parti essenziali costituenti un robot (attuatori, sensori, dispositivi di interfaccia) e alla consultazione della relativa documentazione; vengono in tal modo sviluppate la capacità di leggere e ricavare informazioni utili da guide d'uso o da istruzioni di montaggio, la capacità di pianificare, prendendo spunto da esigenze e bisogni concreti; gli alunni apprendono così le modalità di l'assemblaggio di un automa individuando gli strumenti ed i dispositivi necessari, vengono portati ad immaginare nuove modifiche secondo gli obiettivi da raggiungere, nonché di approfondire e/o introdurre le conoscenze proprie di altre discipline quali l'elettronica e la meccanica.
L'implementazione e l'elaborazione di istruzioni per il controllo del robot implica un apprendimento e la relativa acquisizione dell'abilità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato; nel contempo, attraverso la costruzione e l'interpretazione di algoritmi, viene sviluppata la capacità di ricercare nuove soluzioni che si fondano sull'osservazione critica della realtà e sull'utilizzo di saperi interdisciplinari.
L'utilizzo di percorsi di addestramento del robot facilita l'acquisizione e il potenziamento di competenze riguardanti la lettura e l'interpretazione di disegni tecnici.
Attraverso la robotica si favorisce lo sviluppo di un atteggiamento critico e di una maggiore consapevolezza delle tecnologie, rispetto agli effetti sociali e culturali della loro diffusione, alle conseguenze relazionali e psicologiche dei possibili modi di impiego.
I ragazzi acquisiscono inoltre abilità trasversali ed atteggiamenti generali, quali l'autonomia nell'affrontare problemi, l'accettazione di situazioni nuove, sviluppano lo spirito d'iniziativa, la capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi solidi strumenti, per imparare ad imparare.



Docente esperto: Prof. ssa P. Barrera


Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su