05 Ottobre 2016



Contenuti

percorso: Home

Scuola in Chiaro

Cos´è Scuola in Chiaro
Con l´introduzione della nuova modalità on line delle iscrizioni degli alunni, "Scuola in chiaro" assume un ruolo fondamentale, quale strumento che orienta le famiglie nella scelta della scuola desiderata.

Proprio per diffondere l´informazione sulla novità delle iscrizioni on line il Miur ha reso disponibile nello spazio www.iscrizioni.istruzione.it, oltre alla lettera del Ministro, anche una brochure rivolta alle famiglie. Inoltre, sempre al fine di rendere di dominio pubblico la nuova procedura, il Ministero, in collaborazione con la RAI, ha realizzato due spot televisivi che andranno in onda nel periodo di apertura delle iscrizioni per le famiglie.

Vista l´importanza assunta da "Scuola in chiaro", l´aggiornamento puntuale e tempestivo delle informazioni inserite direttamente dalle scuole, tramite il SIDI, rappresenta una specifica priorità.

L´inserimento dei dati da parte delle istituzioni scolastiche si effettua tramite le apposite funzioni rese disponibili nell´area SIDI/Rilevazioni/Scuola in chiaro.

In particolare, occorre che la scuola si attivi per aggiornare le sezioni "Didattica" (che raccoglie le informazioni relative al Piano dell´Offerta Formativa, Orario delle lezioni, Indirizzi di studio, Attività progettuale, ecc..) e "Servizi" (relativa agli altri servizi offerti dalla scuola). Diversamente dall´anno scorso, a partire da quest´anno non è più possibile allegare i modelli di iscrizione predisposti per la compilazione cartacea, in quanto non consentita dalla normativa vigente.

È opportuno che l´attività di aggiornamento venga preceduta dalla verifica della correttezza dei dati anagrafici della scuola (denominazione, indirizzo, recapiti telefonici). In caso di inesattezze la correzione può essere effettuata esclusivamente dalla scuola utilizzando la funzione SIDI/ Gestione anno scolastico. Inoltre, per la modifica dell´indirizzo del sito web è disponibile una apposita funzione nell´area SIDI/Rilevazioni/Scuola in chiaro.

Per le scuole statali le utenze del Dirigente scolastico e del DSGA sono abilitate d´ufficio ad operare in "Scuola in chiaro"; il Dirigente scolastico può comunque provvedere all´abilitazione di altre utenze nella scuola.

Ogni scuola può modificare e/o integrare in qualsiasi momento le informazioni inserite che, una volta immesse, vengono automaticamente rese pubbliche nella versione internet "Scuola in chiaro".

Come di consueto, il Miur provvederà a completare le informazioni della singola Istituzione scolastica con i dati presenti nel sistema informativo (alunni, personale scolastico, dati finanziari), acquisiti di volta in volta attraverso le varie rilevazioni.

Tutte le informazioni relative al processo di aggiornamento di "Scuola in chiaro" sono descritte nella guida operativa disponibile nell´area "Procedimenti amministrativi" del portale SIDI.
Cerca la tua scuola

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su