05 Ottobre 2016



Contenuti

Articoli

"Sicuramente cresco....." - a.s. 2011/2012

08-12-2012 14:33 - Cittadinanza e Costituzione
Il progetto "Sicuramente cresco ..." si sviluppa in 4 Comuni della Provincia di Ragusa e le 4 istituzioni scolastiche afferenti la rete comprendono tutti gli ordini di scuola dal 1° al 2° ciclo d´Istruzione, pertanto, si avvieranno specifici moduli formativi in continuitą verticale tra i differenti gradi dell´istruzione che, pur nella diversificazione dei contenuti e nell´articolazione delle attivitą, avranno come filo conduttore l´etica della responsabilitą, al fine di favorire, in ogni fase della crescita, la progressiva acquisizione di comportamenti responsabili per interagire positivamente e produttivamente nel contesto ambientale di riferimento come cittadino attivo.
Gli interventi didattici si prefiggono l´ampliamento del setting di riferimento rivolgendosi sia agli operatori scolastici delle scuole in rete che agli alunni e alle loro famiglie nell´ottica della continuitą verticale e orizzontale.
Il progetto si articola in due fasi, la prima č finalizzata a dare un quadro generale del concetto di cittadinanza attiva e si articola attraverso la realizzazione di 5 moduli: a casa, a scuola, nel territorio, a lavoro, e nel web, la seconda si articola in un modulo specialistico incentrato sul tema della "Sicurezza".
Nel complesso la proposta progettuale avvalendosi di metodologie di apprendimento innovative e strategie creative prevede la realizzazione di attivitą formative teorico-pratiche, rivolte agli allievi sia in orario scolastico che extrascolastico, con il coinvolgimento di esperti esterni.
L´approccio metodologico terrą conto dei diversi ordini di scuola coinvolti e delle rispettive fasce d´etą degli alunni coinvolti in una prospettiva sistemica e in stretto raccordo con le attivitą curricolari.
Le attivitą di progetto si articoleranno per tutta la durata dell´anno scolastico e verranno realizzate in stretta sinergia tra la rete scolastica e gli enti partner.
I risultati finali, filtrati attraverso un´efficace azione di monitoraggio e valutazione, verranno documentati e diffusi con la finalitą del trasferimento del modello progettuale anche ad altre reti di scuola.

Documenti allegati
Dimensione: 526,62 KB
Dimensione: 2,80 MB
Ipertesto realizzato dalle classi I G, I I e I L
Dimensione: 2,12 MB
Ipertesto realizzato dalle classi I G, I I e I L
Dimensione: 2,08 MB
Ipertesto realizzato dalle classi I C e I D
Dimensione: 1,73 MB
Ipertesto realizzato dalla classe IIC
Dimensione: 6,34 MB
Ipertesto realizzato dalle classi II G, II I e II L
Dimensione: 3,70 MB
Ipertesto realizzato dalla classe II F
Dimensione: 5,37 MB
Ipertesto realizzato dalle classi dei corsi G, I e L
Dimensione: 3,33 MB
Ipertesto realizzato dalle classi III G e III L
Dimensione: 3,64 MB
Ipertesto realizzato dalla classe III L
Dimensione: 18,17 MB
Ipertesto realizzato dalla classe III C

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su