Nelle ore di lezione pomeridiane troverà spazio lo svolgimento di attività variamente articolate riferibili all´ampio ventaglio di opportunità offerte dallo studio dell´italiano e dell´informatica applicata alla matematica. Il costante uso della lavagna interattiva, del laboratorio scientifico, del laboratorio informatico permetterà di creare un ambiente di apprendimento intuitivo che consente di progettare e condividere percorsi didattici mirati e di monitorare puntualmente il livello della classe. Si organizzeranno visite guidate nel territorio al fine di sviluppare nell´alunno la capacità di osservare la realtà che lo circonda, di acquisire una personale sensibilità estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico/culturale del proprio paese.
Il piacere di apprendere e l´uso costante della didattica laboratoriale metterà l´allievo nella condizione di imparare a combinare contenuti, concetti, attrezzature, operazioni manuali, esperienze personali e di altri, progettazioni, riflessioni, interpretazioni e narrazioni per scegliere che cosa fare e come operare per muoversi autonomamente, per quanto possibile, nella realtà dei problemi veri.
Organizzazione Oraria Tempo Potenziato:
36 ore settimanali con 2 rientri pomeridiani fino alle ore 16,30.
Non più "didattica dei saperi", ma "didattica per competenze".
La comunicazione si esprime attraverso l´azione della relazione/scambio tra soggetti e quando in essa è implicato un processo formativo ed è presente l´intento educativo diventa comunicazione didattica.
Sin da subito si devono predisporre e organizzare tutte quelle condizioni che favoriscono l´apprendimento, in particolare:
aiutare gli allievi a discernere ciò che è importante da ciò che è accessorio;
incoraggiare l´emergere di situazioni/problema che costituiscono l´ingrediente necessario per la motivazione all´apprendimento e che è il punto di partenza di ogni percorso didattico;
assicurare il transfert delle conoscenze;
concepire l´autonomia dell´alunno come il coronamento di un lungo ed intenzionale sforzo dell´ azione didattica e non già come qualcosa dato a priori e presente spontaneamente nella sua persona;
stimolare e sollecitare gli alunni (specie i più restii) al confronto, indirizzandoli nei lavori di gruppo per ottenere un´espansione del sapere, un´intelligenza distribuita;
promuovere lo sviluppo delle principali abilità del pensiero: osservare, ascoltare, analizzare, descrivere, interpretare, comparare, valutare, argomentare, misurare, pianificare ...;
suscitare in loro "il vizio della curiosità, la meraviglia del sapere"!
Lezione dialogico-espositiva, lezione costruttivo-operativa, lezione-applicazione, ricerca guidata, diagrammi di flusso, attività di sviluppo delle abilità, problemposing-solving, prove di prestazione, esperienze di laboratorio, autovalutazione e ... un permanente rapporto di fiducia!, sono le modalità operative da utilizzare, ivi compresa la passione per l´insegnamento e per il mondo della scuola che è sempre e comunque un luogo importante per tutti.
Prof.ssa Concetta Cilio