05 Ottobre 2016



Contenuti

Articoli

Lo strumento musicale

28-11-2014 22:27 - Indirizzo Musicale
L´insegnamento dello Strumento Musicale a scuola


La musica è lo strumento educativo per antonomasia:
può dare ai ragazzi le basi per diventare adulti

(Daniel Baremboim)


L´insegnamento di uno strumento musicale nella scuola si colloca all´interno di un progetto complessivo di formazione della persona.
Introdotto come attività in forma sperimentale dalla fine degli anni ´70, lo strumento musicale viene ricondotto ad ordinamento con la Legge n.124/99 facendo così diventare l´insegnamento di uno strumento nella scuola media una disciplina curriculare.
A tale riguardo il D.M. 201/99 Allegato A sottolinea l´importanza e le peculiarità di questa disciplina: "L´insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell´insegnamento obbligatorio dell´educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all´alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell´educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest´ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell´insegnamento strumenta le stesso. La musica e la sua evoluzione linguistica hanno avuto, e continuano ad avere, nel loro divenire, frequenti momenti di incontro con le discipline letterarie, scientifiche e storiche.
L´indirizzo musicale richiede quindi che l´ambito in cui si realizza offra un´adeguata condizione metodologica di interdisciplinarità: l´educazione musicale e la pratica strumentale vengono così posti in costante rapporto con l´insieme dei campi del sapere. [...] Sviluppare l´insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé"
.

Attivo dall´a.s. 2012/13 presso la nostra scuola, il corso ad indirizzo musicale è giunto al suo terzo anno di attività completando così l´organico della classe nell´arco del triennio.
Con l´insegnamento dello strumento musicale si offre agli alunni la possibilità di imparare a suonare uno strumento fra i quattro corsi attivati: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino. Come previsto dalla normativa vigente, infatti, "gli alunni di ciascuna classe sono ripartiti in quattro gruppi per l´insegnamento di quattro e diversi strumenti musicali".

Iscrizione alla classe di strumento musicale
Si accede alla classe ad indirizzo musicale su richiesta, compilando l´apposito modulo on line, all´atto dell´iscrizione al primo anno della scuola secondaria di I grado e previo superamento di una prova orientativo-attitudinale (una semplice prova che ha lo scopo di constatare le attitudini musicali degli alunni).
Viene quindi redatta una graduatoria ed indicato dalla Commissione il corso strumentale per ciascun alunno in relazione al punteggio conseguito. Non è necessaria alcuna competenza musicale all´atto dell´iscrizione. In base alla disponibilità dei posti ed all´esito delle prove attitudinali, gli alunni vengono inseriti nelle classi tenendo conto, ove possibile, dello strumento indicato nella domanda d´iscrizione.
Il corso prevede, in aggiunta alle 30 ore settimanali di lezioni antimeridiane, una lezione individuale di pratica strumentale ed una lezione collettiva di Teoria, lettura, ritmica e percezione e di Musica d´insieme.

Occorre ricordare che la frequenza è completamente gratuita e che l´iscrizione alla sezione di strumento musicale comporta la frequenza per l´intero triennio, in quanto lo strumento musicale è, come tutte le altre, (Italiano, Storia, Matematica etc) una disciplina curricolare a tutti gli effetti ed è oggetto di valutazione al pari delle altre materie.
Si rappresenta inoltre che è prevista una specifica prova esecutiva in sede di Esame di Stato conclusivo del I ciclo.
Sarebbe auspicabile che ogni allievo iscritto al corso di Strumento Musicale fosse in possesso del proprio strumento a casa per esercitarsi. La scuola dispone di un numero esiguo di strumenti che può dare in comodato d´uso a chi, per problemi economici, non fosse in grado di affrontarne la spesa , previa valutazione delle singole situazioni, da parte della Dirigente.
Nel corso del triennio gli allievi avranno l´opportunità di partecipare ad attività quali il Concerto nell´organico orchestrale o piccole formazioni cameristiche, partecipare a Rassegne o Concorsi riservati agli alunni delle SMIM, vivere esperienze nuove come la visita di un teatro d´opera e ancora Concerti e Mostre.

A conclusione del triennio l´allievo potrà proseguire gli studi al Liceo musicale o ai corsi pre-accademici di Conservatorio; naturalmente la frequenza dell´indirizzo musicale non è vincolante alla prosecuzione degli studi musicali ma, semplicemente, offre agli alunni ulteriori strumenti per poter scegliere la musica come professione e porre in essere una scelta consapevole.
L´opportunità culturale che la scuola "Pirandello" offre è un valore aggiunto alla formazione dello studente e allo sviluppo della persona, giacché la pratica e lo studio di uno strumento educa al metodo e alla disciplina, migliora le capacità cognitive nell´età dello sviluppo, fornisce, in definitiva un bagaglio culturale che completa lo sviluppo dell´alunno

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su