05 Ottobre 2016



Contenuti

percorso: Home

BIMED

La Staffetta di Scrittura Creativa č un´azione che mira a sostenere e diffondere le attivitą di scrittura delle scuole, offrendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l´occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura, le emozioni della lettura, il valore del confronto con gli scrittori degli incipit, la rilevanza dell´esercizio nelle classi, le opportunitą formative che collegano la Staffetta a tutte le discipline scolastiche, le occasioni evolutive derivanti dagli scambi scolastici e dalle visite di istruzione formativa, per citare solo alcuni dei valori aggiunti dell´azione.

Ogni staffetta (per staffetta si intende l´insieme delle squadre che scrivono uno dei racconti dell´annuale raccolta) č composta da dieci squadre dello stesso grado di scuola e livello di classe (infanzia, primaria 1^; 2^ ; 3^/4^/5^; medie 1^/2^/3^; superiori 1^/2^ e 3^/4^/5^).

Le squadre che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione, capitolo dopo capitolo, di un racconto a partire da un´idea-guida (incipit di uno scrittore scritto in relazione al tema annuale della Staffetta).


X edizione 2012-2013

Idea-guida: "La consapevolezza"

Riparte la grande avventura della Staffetta di Scrittura Creativa e della Legalitą, con nuove idee, nuovi autori e nuovi fantastici incipit per i nostri studenti-scrittori che si cimenteranno nella composizione dei nuovi (...) racconti.La Staffetta č sempre una grande occasione per i ragazzi ... Per sviluppare la loro creativitą seguendo il volo delle parole, nelle intriganti pagine di scrittura concertata.

Attraverso i racconti delle loro storie, animando i personaggi reali e fantastici della loro immaginazione, i ragazzi potranno trasmetterci messaggi originali per cercare di ... rendere il mondo migliore ...

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su