05 Ottobre 2016



Contenuti

percorso: Home

Scuola digitale

E’ ormai noto: approvato il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) con decreto del MIUR n. 851 del 27 ottobre 2015. Attore emergente nel processo comunque avviato di digitalizzazione della scuola è l’Animatore Digitale, che ha un ruolo fondamentale nella gestione delle attività di formazione interna, nel coinvolgimento della comunità scolastica e nella creazione di soluzioni innovative per la didattica.
L’animatore opera in collaborazione con l’intero staff della scuola, in modo particolare con i gruppi di lavoro e soggetti attivi anche esterni, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD in funzione del fabbisogno formativo della scuola e coerentemente con le competenze acquisite. Inoltre, l’animatore potrà coordinarsi con altri animatori digitali del territorio e sarà anche supportato da un team di tre docenti e due assistenti amministrativi, che accompagneranno adeguatamente l’innovazione didattica.
Avvio dei percorsi formativi per il periodo marzo 2016 – agosto 2017: la formazione non sarà rivolta solo alle figure principalmente coinvolte nel processo di digitalizzazione della scuola e non sarà limitata solo a questo arco temporale, nella consapevolezza che l’attuazione complessiva del PNSD passi attraverso il coinvolgimento formativo di tutto il personale scolastico.
Dimensione: 234,64 KB
Dimensione: 337,19 KB
Animatori digitali: inizia la formazione
INTERNET DAY - 29 Aprile 2016
Videoclip Internet Day - 29 aprile 2016
Videoclip Internet Day - 29 aprile 2016
La Scuola d´Istruzione Statale Secondaria di primo grado “Luigi Pirandello” di Comiso, nell´ambito della celebrazione dell´Internet Day, promosso dal MIUR in coerenza con le azioni del PNSD, oltre all´organizzazione dell´evento "INTERNET, MY FRIEND", ha voluto anche aderire al concorso #internetdayatschool, che prevede la realizzazione di un videoclip che documenti le attività e le iniziative condotte a scuola durante l´evento del 29 aprile 2016.
Nel video sono riportati alcuni momenti della manifestazione, trasmessa in streaming attraverso internet su apposito canale Live di Youtube, e seguita in diretta sia dalle classi, sia dai laboratori della scuola (LIM, PC), ma accessibile anche da casa o da qualunque dispositivo mobile (netbook, tablet, smartphone).
La realizzazione del video è stata condotta dal Team dell´Innovazione Digitale, in sinergia con l´Animatore Digitale e con la supervisione del Dirigente Scolastico.
Si ringraziano tutti gli studenti ed i genitori che hanno partecipato attivamente all´evento e tutti i docenti e le figure del personale interno che hanno contribuito alla riuscita dell´iniziativa.

E´ possibile visionare e scaricare il videoclip all´indirizzo riportato qui di seguito:

https://drive.google.com/open?id=0B43geXon86PqRUFBaURrZldxTTA

o cliccando sul seguente link:
Dimensione: 9,31 MB

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su