05 Ottobre 2016



Contenuti

percorso: Home

Progetto Continuitą

Progetto Orientamento "Conoscere per scegliere"
Conoscere per scegliere
Si è svolta dal 14 al 19 Dicembre 2015 la XXII edizione di "Conoscere per scegliere", progetto dell´I.C."Vann´antò" che ospita i giovani e le loro famiglie per offrire un´opportunità di informazione sui possibili percorsi di studio da intraprendere a conclusione del triennio di Secondaria di I grado.
Gli sportelli informativi hanno dato modo di conoscere gli indirizzi di studio delle varie scuole presenti a Ragusa e provincia
I ragazzi della scuola "Pirandello" hanno così preso visione delle possibilità di scelta per le scuole secondarie di secondo grado, un momento importante per la determinazione del proprio futuro
Le foto del Progetto Continuità - 2 e 3 dicembre 2015
"La continuità nasce dall'esigenza primaria di garantire il diritto del bambino/ragazzo ad un percorso formativo organico e completo a livello psicologico, pedagogico e didattico. La sua attuazione contribuirà a costruire l'identità del singolo individuo"(D.M. 4/3/91)
Progetto continuitą a.s.2014-15
La nostra scuola dedica particolare attenzione al passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola. Per questo la funzione Strumentale Area 3 prof.ssa Nicosia in raccordo con gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, promuovono attivitą ed esperienze in grado di stimolare negli alunni interesse e curiositą per i nuovi ambienti di apprendimento, con lo scopo di favorire l’incontro e la conoscenza fra gli studenti e i nuovi insegnanti.

Il Progetto, di durata annuale, persegue i seguenti obiettivi:
■ costruire una continuitą educativa che garantisca all’alunno il diritto ad un processo formativo organico e completo che risenta dell’interazione tra le diverse agenzie formative: famiglia e scuola nei suoi vari ordini;
■ predisporre una situazione “facilitante” tra alunni e insegnanti per adeguarsi alla nuova realtą ambientale e didattica.
Gli interventi prevedono diversi momenti per la conoscenza e la socializzazione:
per gli alunni:
■ accoglienza
■ raccordo didattico-curricolare tra le classi ponte (partecipazione ad attivitą didattiche e laboratoriali preventivamente programmate)
■ giochi, canti, musica
■ lezioni concerto .
Per i docenti
■ definizione di metodologie comuni
■ attivitą di compresenza.
Per le famiglie
■ assemblee e colloqui individuali.

FINALITA’
-Conoscere le potenzialitą, le esperienze pregresse e le realtą di provenienza degli alunni.
-Sostenere la motivazione all’apprendimento, rilevare i bisogni e i desideri di apprendimento.
-Promuovere atteggiamenti positivi di apertura al cambiamento.
-Favorire e salvaguardare l’identitą personale nel nuovo contesto scolastico.
-Conoscere e condividere gli aspetti formativi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.

Incontri
-Mercoledģ 10 dicembre gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “De Amicis” hanno visitato i laboratori della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Pirandello.
-Venerdģ 12 dicembre tre classi quinte della Scuola Primaria “Senia” hanno visitato i laboratori della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Pirandello”.
-Lunedģ 15 dicembre altre tre classi quinte della Scuola Primaria “Senia” hanno visitato i laboratori della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Pirandello”.
-Mercoledģ 18 dicembre alle ore 17,30, i genitori degli alunni delle classi quinte delle due Scuole Primarie sono stati accolti presso l’auditorium, dal Dirigente Scolastico che ha fornito informazioni riguardanti il POF e successivamente i genitori hanno visitato i laboratori dove docenti e alunni hanno presentato iniziative didattiche significative.

Attivitą presentate
Laboratori : informatica ,linguistico, cucina, musicale, scientifico.
Attivitą didattiche nelle classi con la LIM, classe 2.0.
Attivitą sportive : ping pong , calcio a cinque, pallavolo.
Attivitą delle sezioni ad indirizzo musicale: gli strumenti musicali e la nostra orchestra (chitarra, pianoforte, violino, clarinetto)
Spettacolo musicale "I fuori classe”

Docente FS Prof.ssa Maria Salvatrice Nicosia

Le foto del progetto continuitą 2014-2015
Progetto Continuitą a.s. 2013/2014
La nostra scuola dedica particolare attenzione al passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola. Per questo la funzione Strumentale Area 3 e i docenti Iacono, Latino, Musso e Vitello, in raccordo con gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, promuovono attivitą ed esperienze in grado di stimolare negli alunni interesse e curiositą per i nuovi ambienti di apprendimento, con lo scopo di favorire l’incontro e la conoscenza fra gli studenti e i nuovi insegnanti.
Dimensione: 150,81 KB
icona relativa a documento con estensione  
Dimensione: 116,00 KB
Dimensione: 37,73 KB

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su