La nostra scuola organizza le attivitą secondo modelli flessibili mirati ad ottimizzare le risorse umane e ad offrire un ventaglio di opportunitą quanto pił variegato possibile ai nostri utenti.
Saranno attuate strategie concrete che puntino ad una scuola dell´inclusione ottimizzando l´utilizzo delle risorse umane, strutturali, finanziarie, materiali e temporali con il superamento dei vincoli in materia di unitą oraria di lezione, unitarietą del gruppo classe e modalitą di organizzazione ed impiego dei docenti.
Pertanto si fa ricorso a :
l´utilizzo delle contemporaneitą, ovvero la suddivisione di classi parallele in gruppi secondo il grado di competenze disciplinari acquisite dagli alunni, i quali saranno seguiti dai rispettivi docenti in ore di lezione contemporanee per mirati interventi di recupero, sostegno, potenziamento finalizzato, quest´ultimo, a valorizzare situazioni di eccellenza ;
l´istituzione dello sportello didattico (recupero motivazionale e delle abilitą): i docenti di italiano, matematica e lingue comunitarie, discipline nelle quali si č registrato il pił alto numero di insufficienze, daranno la disponibilitą a prestare un´ora aggiuntiva di servizio in orario antimeridiano destinata a seguire individualmente gli alunni con particolari carenze - non pił di cinque per volta- segnalati dai docenti curricolari.
corsi di recupero di matematica e italiano con l´utilizzo di due docenti nominati dalla scuola capofila in ossequio al decreto "Salva Precari".
Le scelte educative di fondo punteranno a:
differenziare la proposta formativa adeguandola alla "singolaritą di ogni persona": a tutti gli alunni deve essere data la possibilitą di sviluppare al meglio la propria identitą e potenzialitą "formando saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l´incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri".
perseguire il diritto di ognuno ad apprendere, nel rispetto dei tempi e delle modalitą proprie, progettando percorsi atti al superamento delle difficoltą, in una scuola accogliente, con un clima sereno e cooperativo, finalizzato alla partecipazione pił ampia degli alunni "ad un progetto educativo condiviso".
favorire la valorizzazione delle diversitą contro ogni forma d´emarginazione, discriminazione ed esclusione, affermando pari opportunitą per tutti;
"emozionare" - promuovere intelligenza creativa - far emergere il talento espressivo dello studente;
promuovere la libertą di pensiero e di espressione e la convivenza anche in contesti multietnici e pluriconfessionali: l´integrazione puņ essere perseguita attraverso la conoscenza della nostra e delle altre culture;
formare cittadini consapevoli di far parte di una collettivitą pił ampia e composita: nazionale, europea, mondiale, mediante la valorizzazione delle diverse identitą e radici culturali di ogni alunno;
educare alla consapevolezza che ognuno ha una grande responsabilitą nei confronti del futuro dell´umanitą;
valorizzare le molteplici risorse esistenti sul territorio (enti locali, associazioni, agenzie culturali e professionali, societą sportive, gruppi di volontariato, ma anche organismi privati) allo scopo di realizzare un progetto educativo ricco e articolato affinché l´offerta formativa della scuola oltre alle attivitą curricolari assuma un pił ampio ruolo di promozione culturale e sociale capace di favorire processi di orientamento;
rendere chiare le ragioni delle scelte educativo-formative, favorendone la visibilitą.
Al fine di perseguire tali finalitą la nostra scuola si avvale di tutti gli strumenti a disposizione: lavagne interattive, aule di infromatica, laboratori artistici, scientifici e di cucina, aula di musica ecc.
La nostra scuola favorisce l´intensificarsi del rapporto di scambio e di collaborazione sinergica con le varie agenzie presenti sul territorio per promuovere lo sviluppo di un sistema scolastico formativo integrato e unitario.
L´individuazione di queste risorse (sociali, culturali, economiche) č finalizzata a:
Collaborare a progetti;
Aderire e partecipare ad iniziative e proposte culturali;
Soddisfare bisogni ed attivare scambi;
Evitare sprechi e sovrapposizioni.
Inoltre, per un proficuo ed efficace espletamento della propria funzione educativa e formativa, la scuola collabora in maniera sinergica con altre risorse professionali esterne presenti nel territorio:
ASP di Vittoria per l´educazione alla salute, all´alimentazione e all´affettivitą e per gli alunni diversamente abili ( GLHI- GLHO ).
Polizia di Stato, Polizia Municipale, Arma dei Carabinieri, Protezione Civile per attivitą legate all´educazione stradale, educazione alla legalitą e alla sicurezza.
Gruppi di volontariato: AVIS, CRI, Parrocchie, Servizio Civile.
Equipe socio-psico-pedagogica, Assistenti socio-sanitari-educativi e figure specialistiche messe a disposizione dagli Assessorati comunali alla Cultura e alle Politiche sociali.
Club: Rotary, Lions, Kiwanis, Fidapa.
Animatori culturali, esperti esterni e corrispondenti di quotidiani locali.
Banca Agricola Popolare di Ragusa a sostegno delle attivitą previste nel Pof.
Nelle classi a tempo potenziato, nelle ore di lezione pomeridiane troverą spazio lo svolgimento di attivitą variamente articolate riferibili all´ampio ventaglio di opportunitą offerte dallo studio dell´italiano e dell´informatica applicata alla matematica, svolte anche attraverso l´utilizzo della Lim e dei supporti multimediali ad essa connessi e consistenti in:
lavori di ricerca e approfondimento della conoscenza di argomenti di studio, di attualitą, o che risulteranno riscuotere l´interesse e la curiositą degli alunni;
percorsi miranti al consolidamento e al potenziamento delle abilitą e delle competenze, quali esercitazioni di lettura espressiva, laboratorio di scrittura creativa, laboratorio di lettura inteso come esercizio di analisi del testo, lettura selettiva, riflessione, finalizzato a far acquisire agli alunni competenze di metodo spendibili poi nell´approccio a tutte le discipline di studio;
esercitazioni ed attivitą miranti a rendere pił sicura la padronanza della grammatica e del lessico;
visite guidate e incontri con Enti e Istituzioni operanti nel territorio.