05 Ottobre 2016



Contenuti

Articoli
percorso: Home > Articoli > Gallery

L´opera dei pupi

11-03-2016 12:19 - Gallery
La tournée dell’Opera dei Pupi della compagnia “Sikelia” di Caltagirone ha fatto tappa giovedì 10 marzo 2016 presso la Scuola “L.Pirandello”. Questo spettacolo ludico-didattico, a cui hanno partecipato oltre 500 allievi dell’istituto, si integra con il percorso formativo “Antichi mestieri”, promosso dal Lions Club di Comiso e in corso di realizzazione in tante classi.

Gli obiettivi delle due attività progettuali sono: conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico; riappropriazione delle tradizioni della nostra terra e riscoperta delle radici delle prime forme di comunicazione ed intrattenimento, per una maggiore consapevolezza dell’Identità Siciliana, in coerenza con quelli formativi prioritari della Legge 107/15.

L’Opera dei Pupi, proclamata Patrimonio Orale e Immateriale dell´Umanità, nel 2001, ripropone le gesta eroiche dell´epopea cavalleresca, tratte dalla Chanson de Roland, Gerusalemme liberata, Orlando furioso, rinnovate, di volta in volta, dalla fantasia e dall´estro degli artisti che narrano le gesta dei paladini dei poemi del ciclo carolingio in commistione con la tradizione orale dei cuntastori.

Lo spettacolo è stato adattato per una fruizione scolastica, creando momenti di interattività con il giovane pubblico. Prima della rappresentazione è stata narrata la storia dell’Opera dei pupi, la sua intima relazione con la cultura popolare siciliana e i suoi profondi valori.
I colori sgargianti, i suoni e i rumori, le luci e i colpi di scena hanno affascinato i nostri alunni che hanno partecipato con vivo interesse ed attenta curiosità. Proprio loro, i ragazzi cresciuti in un’epoca di effetti speciali e computer-graphic, sono stati attratti, questa volta, dalle storie e dal luccichio delle armature dei prodi paladini, degli infedeli saraceni e di tutti gli altri personaggi che abitano il mondo di questo teatro.
Alla fine dello spettacolo i ragazzi sono stati guidati attraverso il complesso mondo che vive dietro le quinte, per scoprire le antiche tecniche di manovra dei pupi e cimentarsi in prima persona nella macchinazione scenica

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su