05 Ottobre 2016



Contenuti

Articoli
percorso: Home > Articoli > Gallery

Premiazione Concorso "Poster per la pace"

27-05-2015 19:19 - Gallery
Premiazione Concorso "Poster per la pace" promosso dal Lions Club
Auditorium Scuola secondaria di primo grado "L.Pirandello" Comiso 23 maggio 2015


Ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sponsorizzano, presso le scuole locali e i gruppi giovanili, il concorso "Un Poster per la Pace", una straordinaria occasione data ai giovani per impegnarsi sulle tematiche sociali ed etiche di grande attualitą e per sottolineare l´importanza della pace, della tolleranza e dell´integrazione tra i popoli. ll concorso sollecita i giovani, di etą compresa fra gli undici e i tredici anni, a riflettere e ad esprimere in maniera creativa la loro visione di pace e a condividerla con gli altri.
Gli alunni della nostra scuola, guidati dalle insegnanti di arte, P. Di Stefano, A. Stella, L. Aglianņ hanno raccolto l´invito del Lions Club di Comiso a partecipare a questo importantissimo concorso internazionale, che vede ogni anno 350.000 ragazzi di tutto il mondo cimentarsi nella creazione di un elaborato pittorico rispondente al tema di volta in volta proposto. 
"Pace, Amore e Comprensione": questo č stato il tema per l´edizione 2014-2015.  I giovani artisti,  utilizzando tecniche diverse, sono riusciti ad esprimere in maniera encomiabile le loro esperienze di vita , la loro cultura e la loro idea di pace. Non facile il compito della giuria, formata da esponenti del Lions Club locale, che ha selezionato i lavori sulla base dell´originalitą, del merito artistico e dell´attinenza al tema. 
La cerimonia di premiazione dei lavori selezionati si č svolta Sabato 23 Maggio presso l´auditorium della nostra scuola in concomitanza con la "Giornata Nazionale della Legalitą", momento condiviso da tutte le scuole d´Italia. Ciņ ha permesso una maggiore riflessione sui temi di pace e di legalitą in un momento in cui si vive un momento di forti tensioni e recrudesescenza di atti violenti , prevaricatori e terroristici.
Erano presenti il presidente del Lions Club, Francesco Leonardi, del nostro Dirigente Scolastico prof.ssa Rosaria Costanzo, della prof.ssa G. Leopardi quale responsabile di sezione del Club, di svariati soci costituenti il direttivo.
I trenta alunni del nostro Istituto, i cui elaborati sono stati selezionati dalla commissione, hanno ricevuto come riconoscimento ufficiale una maglietta appositamente realizzata per l´evento, dove sono state riprodotte le foto dei loro elaborati.
Il primo classificato, l´alunno Salvatore Puccia della classe II E, ha ricevuto come premio anche una coppa quale riconoscimento di un´ulteriore selezione ad opera della giuria distrettuale del Lions Club.
La Dirigente esprime grande compiacimento per il percorso formativo tanto partecipato e apprezzato dalla giuria e porge le pił vive congratulazioni alle docenti e a tutti gli alunni che hanno partecipato con fantasia, impegno ed estro al concorso. Ringrazia in modo particolare la referente del progetto: prof.ssa Guastella M., il dott. Migliore e il socio R. Cultreri e la prof.ssa Porsenna per la realizzazione e la gestione delle foto.
La scuola e i compagni tutti condividono la gioia del vincitore, Salvatore Puccia che ha accettato questa sfida con umiltą, impegno , serietą e capacitą artistico-espressive dando lustro all´istituzione scolastica.

Scuola Statale Secondaria di 1° grado "Luigi Pirandello" - Viale della Resistenza, 51 - Comiso (RG) - Telefono: 0932.964620 - Fax: 0932.961245 - Cod. Mecc.: RGMM00700C - C.F.: 82002560884 - Cod. Univoco UFQJX2
rgmm00700c@istruzione.it rgmm00700c@pec.istruzione.it
freccia torna su